Aires
 


giovedì 12 novembre 2015

DDL Stabilità al vaglio del Senato

Bene l'iniziativa bipartisan per estendere l'Ecobonus agli under 35

Aires-Confcommercio: giusto aiutare le giovani coppie a consumare energia responsabilmente

 

Milano, 12 Novembre 2015.

Il presidente Alessandro Butali ha dichiarato: "Apprendiamo con rinnovata fiducia e soddisfazione che sono stati presentati, sia da senatori della maggioranza che dell'opposizione, emendamenti al DDL stabilità mirati ad estendere alle giovani coppie le facilitazioni fiscali per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica".

L'Ecobonus ristrutturazioni approvato nel 2013, non solo ha rimesso in moto le vendite di grandi elettrodomestici, ma sta ponendo le basi culturali per un cambio di passo nella diffusione dei consumi eco-responsabili.

E' giusto aiutare tramite sconti fiscali i giovani ad acquistare gli straordinari prodotti a risparmio energetico che la ricerca tecnologica, anche e sopratutto Italiana, ha consentito di mettere in commercio.

Auspichiamo che il Governo condivida queste considerazioni e non si opponga alla volontà espressa dagli emendamenti di molti senatori di tutti gli schieramenti politici.

Ricerche effettuate dalle catene aderenti alla Associazione Italiana Retailer Elettrodomestic Specializzati mostrano che una delle prime ambizioni dei giovani che entrano in una nuova casa sia quella di avere apparecchi capaci di grandi prestazioni a fronte consumi ridotti in termini elettrici e idrici.

Non va dimenticato - anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che dimostrano come non solo l'energia ma anche l'acqua sia una risorsa spesso problematica in molte aree del Paese - che i moderni elettrodomestici a basso consumo elettrico sono progettati anche per funzionare con il minimo utilizzo d'acqua e il minimo impatto ambientale dal punto di vista degli scarichi.