Aires
 


mercoledì 30 marzo 2016

 

AIRES E NETCOMM: DIALOGO A TUTTO CAMPO

E DIALOGO A TUTTO CAMPO SUI TEMI DI COMUNE INTERESSE

 

 

Milano, 30 Marzo 2016

 

AIRES, l’Associazione nazionale dei Rivenditori di Elettronica Specializzati e Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, hanno siglato un'intesa di ampio respiro mirata ad una maggiore cooperazione tra le due entità al fine di garantire le più eque e trasparenti condizioni regolamentari e di mercato.

 

Tra gli obiettivi dell’accordo quello non solo di garantire agli operatori presenti e futuri un quadro legislativo chiaro, semplice e non discriminatorio, ma anche di fornire ai consumatori la migliore offerta in termini di servizio e di efficienza del sistema commerciale.

 

Inoltre, gli associati Aires potranno aderire al programma per la diffusione del Sigillo digitale di garanzia Netcomm che certifica la qualità dei servizi offerti e la trasparenza dell'operatore online a tutela dei Consumatori.

 

Alessandro Butali, Presidente della AIRES, commenta:

“I Rivenditori specializzati in elettronica sono da 60 anni i principali divulgatori di innovazione nel Paese. È un ruolo dal quale non intendiamo certo abdicare. Dopo avere portato nelle case degli Italiani il frigorifero, il televisore, il computer (e molti altri apparati divenuti di uso comune) tramite la nostra capillare rete di punti vendita, la nostra nuova frontiera è quella di essere “click and mortar”, ovvero di combinare i valori del negozio fisico con le opportunità offerte dalla rete.

In questo senso seguiamo da tempo con apprezzamento l’opera fondamentale compiuta da Netcomm per la diffusione e lo sviluppo corretto del commercio elettronico; una intesa con questa importante realtà è questo punto assolutamente opportuna e sarà foriera di importanti risultati”. 

  

 

Per Roberto Liscia, Presidente di Netcomm “questa intesa è il primo passo che consentirà a Netcomm e Aires di lavorare insieme su molti progetti, e permetterà alle imprese aderenti di migliorare la reciproca conoscenza e fiducia. Riconosciamo ad Aires un ruolo importante in Confcommercio, nell’ambito della quale si segnala per apertura all’innovazione e dinamismo.
Per troppo tempo il mondo dell’online e dell’offline sono vissuti in universi separati pur mirando al medesimo obiettivo: conquistare la più vasta fetta di consumatori con le loro specificità, bisogni e aspettative. Oggi tutto questo è possibile grazie all'omnicanalità che integra online e offline: dunque, è bene sostenere ogni iniziativa che mostri i segnali di quel dinamismo imprenditoriale del quale il mondo della distribuzione in Italia, e il Paese nel suo complesso, possono beneficiare”.

 

 

A proposito della AIRES: 

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.

Gli associati sono Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro.

Il fatturato totale nel 2015 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.000 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio. Info: www.airesitalia.it

 

 

A proposito di Netcomm:

 

Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, Netcomm annovera tra i suoi consorziati più di 200 aziende che rappresentano sia società internazionali che piccole e medie realtà di eccellenza. Il Consorzio si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico, generando valore per l’intera filiera del settore. Attraverso un insieme di iniziative congiunte di diversa natura, Netcomm supporta le imprese nella loro evoluzione digitale a vantaggio dei consumatori e di tutto il sistema Paese. Tra queste, il Sigillo Netcomm, il sigillo per i merchant che offrono un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale. Netcomm è tra i Paesi fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe, nata con lo scopo di stimolare lo sviluppo del commercio elettronico a livello europeo.