Aires
 


martedì 26 aprile 2016

 


SMART HOME: ITALIA FANALINO DI CODA.

SCARSA CONOSCENZA DEL TEMA, MA SONO LE DONNE LE PIU' PROPENSE ALLA CASA INTELLIGENTE.  

Nonostante se ne parli molto, il sondaggio di Context rivela che il Belpaese sia ancora poco incline a spendere per vivere nella casa del futuro.

La stanza Smart più desiderata dagli italiani? La cucina.

 

Milano, 19 Aprile 2016.

Il sondaggio condotto da Context (www.contextworld.com) su un campione di 2500 consumatori in Francia, Regno Unito, Germania, Spagna e Italia rivela che il nostro Paese non è ancora realmente pronto per la casa intelligente. Ma si tratta più che altro di scarsa conoscenza dei vantaggi che la Smart Home può apportare in termini di qualità di vita, efficienza e risparmio energetico.

La Germania si colloca al primo posto per conoscenza, desiderio e spesa relativi alla casa intelligente, seguita da Regno Unito, Francia e Spagna; chiude la classifica l'Italia.

La ricerca rileva che gli italiani immaginano di vivere in una casa corredata da apparecchi di ultima generazione nel lungo periodo, non nell'immediato, ma è forte l'interesse per questi temi.

Sono le italiane, le donne, le più propense alla casa intelligente.

Il 100% delle donne intervistate, infatti, ha risposto affermativamente alla domanda se fossero interessate a spendere fino a 5.000 euro per rendere la propria casa intelligente.

Tra i vantaggi che gli italiani ravvisano, si posiziona al primo posto il comfort, che segna un 33,4% di preferenze: rientrare a casa e trovare un ambiente perfettamente accogliente o la cena cotta a puntino in forno, rappresentano benefit di forte appeal; al secondo posto, con il 20,8%, la sicurezza; seguono le commodity come regolazione temperatura, spegnimento luci o abbassamento tapparelle con il 19,8%; la cura dei parenti anziani per il 19,2% e infine l'entertainment con il 14,6%.

Italia patria del gusto: gli italiani hanno decretato la cucina la stanza che per prima vorrebbero Smart in casa propria con il 61,2% delle preferenze, rispetto alla camera da letto con il 16,6% e al living con il 11,3%.

Se si affronta il tema della Smart Home legato ai servizi correlati, come quelli legati alla salute o alla sicurezza, i consumatori manifestano maggiore propensione a investire nella casa intelligente.

In particolare, il 24,8% degli intervistati sarebbe disposto a spendere per la propria sicurezza grazie a sistemi collegati direttamente alle forze dell'ordine; il 15,2% degli italiani si dice interessato ad installare apparecchi che consentano il collegamento con la compagnia assicuratrice in caso di allagamento o altri incidenti domestici; il 32,2% è invece favorevole a soluzioni che rendano possibile collegarsi direttamente con il proprio medico o con l'ospedale più vicino in caso di necessità.

Il sondaggio rivela, inoltre, il ruolo chiave dei rivenditori specializzati in elettrodomestici ed elettronica di consumo: su di loro gli italiani ripongono la massima fiducia per ottenere informazioni e installare prodotti di domotica.

Isabel Aranda Country Manager  di  CONTEXT dichiara: “L'ecosistema della Smart Home ha bisogno di collaborazione da parte di tutta l'industria in modo da stimolare attivamente la domanda ed educare il consumatore finale."  

Adam Simon, Global Managing Director, Retail di CONTEXT continua: “Il 50% dei partecipanti ha dichiarato di essere preoccupato quando è fuori casa, ma soltanto il 9% ha sentito parlare delle camere IP. Pertanto l’educazione del consumatore italiano è una sfida fondamentale da affrontare nel breve termine".

Salvatore Paparelli, Presidente Ediel Holding, commenta: "I dati del sondaggio parlano chiaro: gli italiani ne sanno ancora poco. Questo deve essere uno stimolo a fare meglio per tutta la filiera e a informare correttamente i consumatori sui reali vantaggi della Smart Home, in termini di risparmio energetico, di innovazione continua e di elevata qualità di vita. L'evoluzione degli elettrodomestici ha segnato la storia del nostro Paese, pensiamo ai primi frigoriferi e alle prime TV nelle case degli italiani, e i rivenditori specializzati sono sempre stati al fianco dei consumatori per informarli e consigliarli al meglio. Oggi viviamo un ulteriore cambio epocale, quello della casa digitale. E' un trend irrinunciabile, sul quale è necessario puntare per essere al pari del resto d'Europa e per progredire".

A proposito di EDIEL

Ediel Servizi, costituita nel luglio 2008, è nata per diffondere tra le imprese del settore l’adozione di un protocollo comune di codifica per la trasmissione elettronica dei dati tra industria e Trade. Lo scopo è quello di creare una piattaforma elettronica condivisa per la gestione documentale del ciclo completo dell’ordine.

La fondazione di Ediel è frutto di un tavolo di lavoro congiunto che ha coinvolto Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) Anitec (Associazione Nazionale Industrie InformaticaTelecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) e Ceced Italia (Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali) e ha visto la partecipazione di Andec (Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile).

Un anno e mezzo di collaborazione tra industria e distribuzione, supportate dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, ha portato all’individuazione di un protocollo comune e di una piattaforma elettronica condivisa. Il protocollo Euritmo di Indicod-Ecr Gs 1 è stato scelto come standard più adeguato alla filiera. Questo, infatti, non solo non richiede sostanziali cambiamenti al sistema informativo delle aziende, ma vanta una tale flessibilità da adeguarsi alle diverse realtà coinvolte: dall’industria multinazionale alla piccola e media impresa, dalle grandi catene di distribuzione al piccolo rivenditore.

La codifica univoca per la gestione e la trasmissione elettronica dei dati, dalla presa d’ordine alla fatturazione elettronica, è una soluzione innovativa e rappresenta la prima standardizzazione in Europa che coinvolge l’intera filiera, sveltisce i processi, riduce costi ed errori e garantisce un servizio migliore al cliente.

Gli attori coinvolti nel progetto si adoperano per riuscire a diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza tra le imprese, per costituire una rete sempre più estesa di realtà collegate tra loro. A questo proposito, Ediel favorisce l’adozione della piattaforma anche per le aziende che non fanno parte delle associazioni promotrici del progetto.

 

A proposito di CONTEXT

CONTEXT collects both sales and pricing data at every point in the supply chain.  We are the only company that can provide: fact-based detail of total end user consumption; complete margin visibility; and real channel sales figures for both our B2B and Retail clients - supported by the largest channel sales database in the world

Together with our extensive experience in managing and reporting on large data sets, we provide the highest quality data that has been helping our customers make business critical decisions for over 30 years.

Our global team of dedicated and experienced data professionals are based in our head office in the UK and in local offices in France, the Netherlands, Belgium, Germany, Poland, Switzerland, Spain, Italy, Turkey, Russia, Dubai, Japan and Brazil.  Our data development and enhancement capabilities are further supported by specialised off shore data processing teams, all trained and developed in-house.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa EDIEL - Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano Tel. +39 02 48519553 

Silvia Ceriotti                        335 7799 816                                      silvia.ceriotti@meridiancommunications.it 

Viviana Bandieramonte      329 477 6937                                      viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it

 

CONTEXT

Isabel Aranda - Country Manager Italia                                                                         iaranda@contextworld.com 

Adam Simon - Managing Director, Retail Business Development Europe              asimon@contextworld.com 


www.ediel.it/eventi-news/evento-smart-home-2016/1,586,0,