Aires
 


giovedì 19 maggio 2016

 

e-Commerce Forum 2016.

DAVIDE ROSSI: “E-COMMERCE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER IL PAESE”.

 

A margine del Forum, il Direttore Generale della AIRES dichiara:

“Il commercio elettronico è un'opportunità irrinunciabile per allineare i consumi degli italiani alla spesa media pro-capite d'Europa.

Acquistare tecnologia significa efficienza, innovazione e crescita”. 

 

Milano, 18 Maggio 2016.

 

“Grande entusiasmo si respira all’e-commerce forum inaugurato questa mattina. Illuminante e stimolante il discorso di apertura del Presidente di Netcomm Roberto Liscia, che introduce questo importante momento di riflessione per il commercio italiano tutto.

L’e-commerce rappresenta, anche per il nostro settore, un’irrinunciabile opportunità per allineare la spesa pro-capite degli italiani al resto d’Europa, in particolar modo a Germania e Francia, rispetto alle quali il gap è molto elevato.

Acquistare tecnologia all’avanguardia, in particolar modo elettronica di consumo ed elettrodomestici, significa incentivare l’innovazione, la salvaguardia ambientale e stimolare la crescita economica del nostro Paese.

Questa nostra posizione è perfettamente coerente con l’accordo recentemente siglato con Netcomm, mirato ad una maggiore reciproca cooperazione. Le imprese associate alla Aires sono tutte Bricks & Clicks, ovvero basate su punti vendita fisici e e-commerce, e siamo convinti che affiancare allo store tradizionale un efficiente sistema di vendita on line sia un segno di ulteriore attenzione verso i nostri clienti, oltre a uno stimolo alla crescita economica italiana”.

Dal Forum emerge che è in crescita il numero degli italiani che scelgono di effettuare i propri acquisti online, confermando l’interesse in aumento da parte dei consumatori per il settore.

Gli acquisti online da consumatori italiani passano dai 9,3 miliardi nel 2011 ai 19,3 miliardi nel 2016 e aumentano di 2,7 miliardi rispetto al 2015; la penetrazione dell’e-Commerce raggiunge il 5% del totale consumi retail.

I settori che più contribuiscono alla crescita sono Abbigliamento (+25%), Informatica ed elettronica di consumo (+22%), Editoria (+16%) e Turismo (+11%)*.

 

 *Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano presentati nel corso della XI edizione del Netcomm eCommerce Forum.