Aires
 

Milano, 4 aprile 2016 - Mai più elettrodomestici senza etichetta energetica. Grazie a un accordo tra Legambiente e le associazioni di categoria Aires, Ancra e Netcomm, migliaia di negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici riceveranno, infatti, a breve una dettagliata guida sulla corretta applicazione delle direttive Etichetta energetica ed Ecodesign, le due principali norme che riguardano il risparmio energetico finale e che coinvolgono il settore degli elettrodomestici. 

La prima aiuta il consumatore a scegliere i prodotti più efficienti, la seconda fissa gli standard minimi per i prodotti per stare sul mercato e indica alcune informazioni obbligatorie da rendere disponibili sul prodotto.

 Questa iniziativa di Legambiente e delle associazioni di categoria Aires, Ancra e Netcomm rientra nell’ambito del progetto Marketwatch, co-finanziato dalla Commissione Europea e portato avanti per tre anni da un consorzio di associazioni ambientaliste e consumeriste europee per verificare l’aderenza alla normativa europea degli elettrodomestici immessi sul mercato.

 “Le direttive Ecodesign ed Etichetta energetica, se ben attuate, sono un grande motore per l'innovazione ambientale e uno strumento di risparmio straordinario - dichiaraDavide Sabbadin, responsabile efficienza energetica di Legambiente -. Già oggi fanno risparmiare centinaia di euro in bolletta a ogni famiglia europea e, con le recenti modifiche, la stima è di abbassare le bollette energetiche di circa 465 euro al 2020. In termini di taglio alle emissioni è come se spegnessimo 200 centrali elettriche di piccola taglia. Ma questi risultati sono messi in discussione da un’applicazione a macchia di leopardo della normativa, che rischia di far perdere circa il 10% di questi risparmi. Per questo, siamo molto contenti di questa collaborazione, che darà senz’altro un contributo al miglioramento dell’applicazione delle norme nel nostro paese”. 

“Si tratta di un'iniziativa senza precedenti per portata, che mette il nostro paese all'avanguardia in questo settore - dichiara Davide Rossi, direttore generale di Aires Confcommercio- sono 1500 le superfici di vendita nel nostro paese che verranno raggiunte da questo manuale: uno strumento utile per migliorare la già buona performance di applicazione che si ha mediamente in Italia. Il continuo aggiornamento della norma e qualche difficoltà di interpretazione, infatti, a volte rendono difficile un'applicazione immediata e puntuale. Con questo strumento riusciremo a migliorare ulteriormente il contributo del settore della distribuzione al risparmio energetico nel nostro paese”. 

“Il settore del commercio online di elettrodomestici è un mercato crescente e incontra il gradimento dei consumatori, ma è stato fino ad oggi in difficoltà nell'applicazione della norma - dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano - É spesso difficile per i consumatori la ricerca dell'etichetta o dei dati di prodotto che obbligatoriamente devono essere inseriti nella pagina di vendita di un elettrodomestico. Questo manuale si pone come utile strumento per gli operatori dell'eCommerce nel capire come posizionare le etichette e come dare rilievo alle informazioni essenziali”. 

“Nella logica della trasparenza e della sempre più attenta informazione verso i consumatori Ancra aderisce con entusiasmo alla diffusione di questo manuale che certamente sarà utile in una doppia valenza: per il retailer e per il consumatore” dichiaraDario Bossi, vice presidente Ancra. 

Il manuale verrà spedito in forma informatica nei prossimi giorni. 

 

Chi è AIRES 

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia. Gli associati sono Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro. Il fatturato totale nel 2015 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.000 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio. Info: www.airesitalia.it 

Chi è Ancra

Ancra, associazione nazionale commercianti radio televisione elettrodomestici dischi e affini, costituita nel 1945 raggruppa i sindacati provinciali aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia, rappresentativi degli operatori con attività di commercio al dettaglio all’ingresso e noleggio di elettrodomestici e di elettronica di consumo in genere. Attualmente si contano 4.600 soci suddivisi in 36 sindacati provinciali aderenti a Confcommercio. Scopo della Federazione è la tutela e la rappresentanza degli interessi sociali ed economici dei soci rappresentati. 

Chi è Consorzio Netcomm 

Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, Netcomm annovera tra i suoi consorziati più di 200 aziende che rappresentano sia società internazionali che piccole e medie realtà di eccellenza. Il Consorzio si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico, generando valore per l’intera filiera del settore. Attraverso un insieme di iniziative congiunte di diversa natura, Netcomm supporta le imprese nella loro evoluzione digitale a vantaggio dei consumatori e di tutto il sistema Paese. Tra queste, il Sigillo Netcomm, il sigillo per i merchant che offrono un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale. Netcomm è tra i Paesi fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe, nata con lo scopo di stimolare lo sviluppo del commercio elettronico a livello europeo. 

Chi è Legambiente

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ‘70. Il suo tratto distintivo è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta cioè di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati e conoscenze, che hanno permesso di accompagnare le sue battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili. Questo, assieme all’attenzione costante verso l’educazione e la formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi coinvolte in programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.