News

Bitcoin & criptovalute: minaccia o nuova opportunità?

Giovedì 1 Febbraio 2018

Il primo febbraio prossimo a Perugia, presso l'Aula Magna del Polo Formativo Confcommercio Umbria, workshop internazionale sulla Distributed Ledger Technology (DLT), Tecnologia di registro distribuito.

Che cosa sono i bitcoin? Come funziona la tecnologia di registro distribuito - Distributed Ledger Tecnology, o anche blockchain – che ne sta alla base? Quali le opportunità per l'economia ele imprese offerte da questa nuova tecnologia? A questi temi è dedicato il workshop internazionale Distributed Ledger Technology (DLT) - Tecnologia di registro distribuito -  in programma  a Perugia il 1° febbraio 2018, presso l'Aula Magna del Polo Formativo Confcommercio Umbria (Via Montecorneo 45, zona Montebello) .L'evento vedrà la presenza dei principali attori scientifici e tecnologici, sul piano sia nazionale sia internazionale, che lavorano negli ambienti blockchain e bitcoin, con lo scopo di discutere i temi emergenti in questi contesti, sempre più frequentemente oggetto dell'interesse anche della stampa generalista. I relatori, infatti, provenienti dal mondo accademico e bancario italiano e internazionale, affronteranno i problemi e le sfide generati da queste nuove tecnologie secondo diverse prospettive, da quella computazionale a quella informatica, dalle implicazioni finanziarie a quelle economiche e giuridiche. Il workshop è organizzato dal professor Stefano Bistarelli del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia e coordinatore del Nodo UniPG del Laboratorio Nazionale di CyberSecurity, e dalla professoressa Gianna Figà Talamanca, in collaborazione con CINI – Cyber Security National Lab, Assintel Umbria-Associazione Imprese ICT, Confcommercio Umbria e Business Campus, e con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio Perugia e Banca d'Italia. L'evento prevede una prima sessione di discussione scientifica rivolta anche agli operatori del settore, la cui partecipazione è sottoposta a registrazione (info e prenotazioni: Assintel Umbria, tel. 075.5067145, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La seconda parte, invece, con inizio alle 16.30, vedrà una tavola rotonda moderata da Pierangelo Soldavini di Nóva24 de Il Sole 24Ore, aperta alle aziende e a tutti i soggetti  interessati alle tecnologie del Distributed Ledger, oltre che a tutti quelli che desiderano capire meglio cos'è e come funziona la blockchain: gli esperti guideranno il pubblico nella comprensione della tecnologia DLT e delle sfide/opportunità di ricerca, innovazione e progresso che essa apre in vari campi: dal controllo in ambito monetario alla protezione dei brevetti, da novità possibili nell'e-voting fino alla realizzazione di servizi pubblici innovativi.

 

Info e programma all'indirizzo: http://www.confcommercio.umbria.it/post/bitcoin-e-blockchain-il-1-febbraio-a-perugia-workshop-internazionale

© 2018 AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Condominio Duca d'Aosta - ingresso via Napo Torriani 31 - 20124 Milano.
CF:  97418370157 - Telefono :02 67101308 - email: info@airesitalia.it

Il sito web di Aires Italia utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.