Aires
 


lunedì 19 settembre 2016


Dopo un anno e mezzo di "navigazione" parlamentare si avvicina ai passaggi conclusivi il disegno di legge sulle liberalizzazioni. Alleggerite le misure per le professioni. Trasporti e assicurazioni: decideranno le deleghe.

A voler essere benevoli, il ritardo che il disegno di legge concorrenza ha accumulato - licenziato dal Consiglio dei ministri a febbraio dell'anno scorso, approvato a ottobre dalla Camera e ora in procinto di affrontare II dibattito nell'Aula del Senato con la prospettiva di ritornare a Montecitorio - potrebbe essere imputato alla sua "inesperienza". Si tratta, infatti, della prima volta che un Governo- da quando la legge 99 del 2009 haprevisto,conl'articolo47,chesi debba presentare ogni anno un Ddl per favorire la competitività-ha tenuto fede a tale impegno. Non che (mora non ci siano state misure sulle liberali77azioni, ma questa è stata la prima volta che si sono seguite le regole dettate sette anni fa e sono stati tradotti in norme i suggerimenti dell'Antitrust per introdurre più concorrenza nel Paese. Infatti, il Ddl attualmente all'esame del Parla-mento,collegatoallamanovraper il 2015, discende dalle indicazioni inviate dall'Autorità a Camere e Governo nel luglio 2014. Indicazioni che, peraltro, Palazzo Chigi ha recepito solo in parte. In realtà, l'anno e mezzo fin qui trascorso a discutere - a dispetto delle previsioni del Governo, che confidava nell'approvazione definitiva entro giugno scorso - si spiega con le continue pressioni a cui ciascuna norma è sottoposta, con un serrato lavoro di "togli e aggiungi" frutto an *** che del lavoro delle lobby. Ed è soprattutto per questo che il testo licenziato a inizio agosto dalla commissione Industria del Senato e inviato all'assemblea di Palazzo Madama - che a sua volta dovrà districarsi, a partire dai prossimi giorni, tra almeno 700 emendamenti - si presenta molto diverso da quello approvato nel febbraio 2o15 dal Consiglio dei ministri. Lo si apprezza già a prima vista: il numero degli articoli è più che raddoppiato, passando dai 32 della partenza agli attuali 74. La crescita del testo non è necessariamente indice di un corrispondente aumento del livello di concorrenza. Ci sono, infatti, norme che sono state espunte - per esempio, la possibilità di costituire una Srl senza dover passare per il notaio, ma più semplicemente sottoscrivendo una scrittura privata -, altre che sono state limate, come quelle sulle assicurazioni, altre ancora che avrebbero dovuto esserci e in partenza si è, invece, deciso di soprassedere per non scatenare il malcontento degli interessati. E il caso, per esempio, dei trasporti - settore che ha particolarmente bisogno di liberalizzazioni- e delle nuove opportuni-ta offerte dalle app come Uber. I taxisti avevano minacciato di scendere sul piede di guerra e, dunque, non se ne è fatto nulla Ora, però, si è trovata la soluzione della delega: dopo il passaggio in commissione al Senato, il tema entra nel Ddl concorrenza, ma solo come impegno al Governo ad affrontarlo attraverso i decreti delegati. Liberaliria7ioni che, dunque,arriveranno. Forse. Il procedere al ralenty del disegno di legge - che rischia di non uscire dal Parlamento prima della fine dell'anno, considerato che la "navetta" ora dovrà tener conto della legge di Bilancio, che partirà a Montecitorio e terrà, a turno, le Camere inchiodate su quel testo -si scontra con gli effetti che le misure di competitività possono produrre. Non c'è occasione in cui ciò non venga ricordato. Lo ha fatto il Governo, quando ha approvato il Ddl e con l'occasione ha rammentato quanto stimato dal Fondo monetario internazionale, ovvero che le liberalizzazioni possono far crescere il Pil de13,3% in 5 anni. Non solo: migliorano la credibilità del Paese, il suo ratinge rappresentano un elemento importante nel giudizio della CommissioneUe sulle riforme. Ancora prima era stata l'Antitrust a elogiare la concorrenza. Nel documento del luglio 2014, che ha dato l'innesco al Ddl, l'Authority sottolineava come «fin-sufficiente conformazione concorrenziale di numerosi mercati dibenieservizicostituiscenonsolo un "costo" per consumatori e imprese, ma anche una delle principali determinanti dell'arretratezza del tessuto produttivo nazionale e un ostacolo significativo alla crescia economica». Moniti caduti, per ora, nel vuoto.

tratto da "Il Sole 24 Ore" di Antonello Cherchi


www.confcommercio.it/-/conncorrenza-all-ultimo-miglio