Plauso e gratitudine della Aires per la decisione del Presidente della provincia autonoma di Bolzano

Milano, 18 Febbraio 2021

Riconosciuta la natura di beni di prima necessità ai prodotti elettrici ed elettronici: i negozi restano aperti anche in lockdown duro

A causa dell’inserimento della Provincia Autonoma di Bolzano in zona rossa scura, il 12 Febbraio, con l’ordinanza presidenziale N. 7 a firma del Presidente Arno Kompatscher, è stata prevista la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, escludendo da tale obbligo alcune tipologie di esercizi di prima necessità quali gli alimentari, le farmacie, la cosmetica, la cura e l’igiene della casa, persona e degli animali, la vendita di piante e fiori.

Da tale elenco erano stati esclusi i negozi di prodotti elettrici ed elettronici.

A seguito di un appello della Aires, il Presidente Kompatscher ha riconsiderato tale ordinanza, includendo i beni elettronici tra i beni di prima necessità, consentendo quindi ai negozi di elettronica ed elettrodomestici di rimanere aperti.

In tal senso è stata emanata, nella serata di ieri, una seconda ordinanza a integrazione della precedente.

Andrea Scozzoli, Presidente della Aires, commenta “Ringraziamo sentitamente il Presidente Kompatscher, che, con questa nuova ordinanza, ha dimostrato grande attenzione e sensibilità per le esigenze dei cittadini, e anche nei confronti del nostro comparto che, sin dal lockdown dello scorso marzo, è stato definito essenziale e pertanto non tenuto a sospendere la propria attività di vendita.

Siamo particolarmente grati per tale decisione che potrà fare scuola anche nel caso in cui altre zone sul territorio nazionale dovessero essere considerate ad alto rischio di contagio e quindi necessitare di provvedimenti molto restrittivi come la Provincia Autonoma di Bolzano”.

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia. Gli associati sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet, Sme), Expert (insegne Expert, Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick). Il fatturato totale nel 2019 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.500 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio nazionale. Info: www.airesitalia.it