• AIRES_sfondo_sito_01.jpg
  • AIRES_sfondo_sito_02.jpg
  • AIRES_sfondo_sito_03.jpg
  • AIRES_sfondo_sito_04.jpg

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.

Gli associati sono Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet e Sme), Expert (insegne Expert e Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy), MediaWorld e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick).

Il fatturato totale nel 2020 è stato di oltre 10 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 26.000 unità assunti a tempo indeterminato e con oltre 180 imprese presenti sull’intero territorio nazionale.

Scopi e finalità

L'Associazione ha i seguenti scopi:

  • Operare in modo concreto per la modernizzazione e la liberalizzazione del commercio e per lo sviluppo del Paese, sempre mettendo al centro della propria azione l’interesse dei consumatori.
  • Rappresentare e tutelare a livello nazionale gli interessi delle organizzazioni e delle imprese associate nei processi decisionali legislativi e di regolamentazione.
  • Fornire agli associati assistenza negli adempimenti legali e amministrativi.
  • Definire per conto delle aziende associate accordi quadro con i principali fornitori di servizi.

Organi direttivi e struttura

Aires ha sede in Milano, Condominio Duca d'Aosta, Via Napo Torriani 31, ed è governata dai seguenti organi:

Assemblea

È costituita dai soci e/o dai rappresentanti dei soci. Viene convocata, in via ordinaria, una volta all’anno, entro tre mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. La convocazione è effettuata dal Presidente che presiede l’Assemblea e ne verifica la regolare costituzione. L’Assemblea elegge il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Vice Presidente ed il Revisore dei Conti.

Fanno parte dell'Assemblea:

Consiglio direttivo

È composto da un minimo di cinque ad un massimo di sette membri e dura in carica per tre esercizi sociali. Il Consiglio Direttivo provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione. Viene convocato e presieduto dal Presidente. 

Fanno parte del Consiglio:

Andrea Scozzoli

 

Presidente
Andrea Scozzoli
Chief Retail Development Officer

Emanuele Cosimelli

 

Vice Presidente
Emanuele Cosimelli
Country Manager Finance MediaWorld

Stefano Belingheri

 

Consigliere
Stefano Belingheri
Direttore Generale Trony

Alessandro Butali

 

Consigliere
Alessandro Butali
Presidente Butali Spa (Euronics)

Massimo Dell'Acqua

 

Consigliere
Massimo Dell'Acqua
Amministratore Delegato Euronics

Roberto Omati

 

Consigliere
Roberto Omati
Direttore Generale Expert Italy 

Davide Rossi

 

Direttore Generale e Consigliere
Davide Rossi 

News Confcommercio

Feed not found

In Primo Piano

Proposta di regolamento presentata dalla Commissione Europea sui pagamenti tra Imprese Proposta di regolamento presentata dalla Commissione Europea sui pagamenti tra Imprese

Milano, 10 Novembre 2023 L’Appello di Andrea Scozzoli, Presidente Aires, al...

Leggi tutto...

Verimatrix aderisce alla Federazione Optime Verimatrix aderisce alla Federazione Optime

Milano, 2 Ottobre 2023   Rossi, Presidente di Optime: “questa nuova adesione...

Leggi tutto...

CRTV e AIRES: La “Prominence”, ovvero l’inclusione digitale, comincia dal telecomando CRTV e AIRES: La “Prominence”, ovvero l’inclusione digitale, comincia dal telecomando

Roma, 28 giugno 2023   Confindustria Radio Televisioni e AIRES chiedono ai...

Leggi tutto...

Assemblea Generale Confcommercio 2023 Assemblea Generale Confcommercio 2023

Roma, 7 Giugno 2023  Si è tenuta all’Auditorium Conciliazione a Roma la...

Leggi tutto...

Ecobonus 65% 2023 Climatizzatori Ecobonus 65% 2023 Climatizzatori

Con gli incentivi Fiscali sui Climatizzatori puoi acquistare un condizionatore a...

Leggi tutto...

Carta del Docente 2023/24 Carta del Docente 2023/24

Se sei un docente di ruolo a tempo indeterminato o parziale oppure in periodo...

Leggi tutto...

Ecobonus 2023 Ecobonus 2023

ECOBONUS 2023 La Legge di Bilancio 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale...

Leggi tutto...

Caro Bolletta? Ecco il Vademecum di consigli per risparmiare energia Caro Bolletta? Ecco il Vademecum di consigli per risparmiare energia

  Stilato da Aires e Applia italia su dati Enea.  Aires, l’Associazione Italiana...

Leggi tutto...

© 2018 AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Condominio Duca d'Aosta - ingresso via Napo Torriani 31 - 20124 Milano.
CF:  97418370157 - Telefono :02 67101308 - email: info@airesitalia.it

Il sito web di Aires Italia utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.