Comunicati Stampa

Aires: appello alla cabina di regia Draghi e Capi Delegazione sulle nuove misure contro il caro bollette

Milano, 18 Febbraio 2022

 

Due ottime annate per le vendite di tecnologia di consumo, ma il rincaro bollette preoccupa. 

Il mercato italiano della Tecnologia di consumo in crescita anche nel 2021, ma l’aumento dei costi dell’elettricità causa molte preoccupazioni anche per i rivenditori di prodotti elettronici.

 

Il 2020 e il 2021 sono stati anni particolarmente difficili, ma di sensibile crescita per le vendite di elettronica di consumo. 

I dati recentemente divulgati da GfK mostrano il segno più sia per le vendite online che per i punti vendita

fisici, sancendo la piena affermazione degli operatori ‘omnicanale’.

In questi ultimi anni i consumatori si sono affidati all’elettronica per svago, necessità domestiche, ma anche per necessità lavorative data l’introduzione dello smart working e della DaD (Didattica a Distanza), questo ha comportato un salto nelle dotazioni tecnologiche degli italiani e un sensibile aumento dei fatturati. 

I negozi di prodotti elettronici tuttavia sono particolarmente energivori proprio per la necessità di avere una completa e intensa illuminazione delle aree espositive e di tenere accessi molti dei prodotti in vendita, in particolare i televisori anche in vista dell’imminente switch off.

‘Le nostre imprese rischiano di disperdere i frutti del duro lavoro di questi anni – dichiara Andrea Scozzoli, presidente della Aires – e teniamo anche i pericoli di una fiammata dell’inflazione che avrebbe riverberi sui costi degli affitti per noi e sul prezzo di beni essenziali per i consumatori.

Riteniamo, dunque, sia doverosa un’ulteriore valutazione da parte del Governo dell’impatto dei rincari energetici sulle imprese del Retail in generale e in particolare sui rivenditori di beni essenziali per la collettività quali quelli elettrici ed elettronici”.

A proposito della AIRES:

La Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.
Gli Associati sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet, Sme), Expert (insegne Expert, Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy), Mediaworld e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick).
*Il fatturato totale diretto delle imprese associate (escluso indotto) nel 2021 è stato di oltre 12 Miliardi di Euro, con oltre 28.000 addetti assunti a tempo indeterminato.
Info: www.airesitalia.it

 

© 2018 AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Condominio Duca d'Aosta - ingresso via Napo Torriani 31 - 20124 Milano.
CF:  97418370157 - Telefono :02 67101308 - email: info@airesitalia.it

Privacy Policy     Cookie Policy